Cosa sono gli esami di certificazione Cambridge English?

Gli esami Cambridge English certificano la conoscenza dell’inglese ai diversi livelli stabiliti dal QCER. Sono le certificazioni più riconosciute a livello internazionale.

 

Cos’è il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue)?

Il QCER è uno standard internazionale per descrivere le abilità linguistiche raggiunte da chi studia una lingua straniera europea. Si articola in 6 livelli di riferimento:

A1 (livello base) – A2 (elementare)

B1 (pre-intermedio –‘soglia’) – B2 (intermedio)  

C1 (post-intermedio) – C2 (avanzato)

Cambridge English prevede un esame per ciascun livello.

 

Per quali livelli organizziamo corsi in preparazione all’esame?

Il nostro Istituto organizza corsi in preparazione agli esami Preliminary (B1) e First (B2), coprendo tutta la fascia intermedia delle competenze linguistiche.

I nostri  studenti sostengono gli esami attraverso l’ente certificatore International House, Centro d’Esame autorizzato per tutte le certificazioni Cambridge English in Lombardia (http://www.ihmilano.it).

 

Perché proponiamo gli esami Pet e First For Schools?

Gli esami Cambridge for Schools hanno lo stesso formato delle versioni standard: il livello degli esami è lo stesso, le prove valutano le stesse competenze linguistiche, ma le versioni For Schools sono ideate per riflettere gli interessi, il linguaggio, le necessità di candidati in età scolastica.

 

Chi accetta le certificazioni Cambridge?

Datori di lavoro pubblici e privati.

Tutte le università. In molti corsi di laurea gli studenti in possesso di una certificazione di livello B1 o B2 sono esonerati dalla prova di inglese ed acquisiscono direttamente il credito formativo corrispondente. Per avere dettagli sui livelli richiesti dai diversi corsi, bisogna consultare direttamente i siti delle università. Ad esempio, tutti i corsi di Area Medica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca (Fisioterapia, Infermieristica, Tecnico di Radiologia, ecc.) richiedono un livello di grado pari o superiore al B1, mentre il corso di Medicina e Chirurgia richiede un livello B2.

 

Le certificazioni conseguite con gli esami Cambridge hanno una scadenza?

  

No, le certificazioni Cambridge PET e FIRST non hanno scadenza: ciò significa che valgono per tutta la vita, sia in ambito universitario che lavorativo. Alcune università decidono tuttavia di non accettarle se sono state conseguite prima di una certa data; si consiglia quindi di informarsi in merito direttamente sui siti delle università. Per ulteriori informazioni, si legga:

 https://support.cambridgeenglish.org/hc/it/articles/202838296-Che-validit%C3%A0-hanno-i-risultati-e-i-certificati-

 

 

 Per esercitarti nella preparazione all’esame, puoi scaricare ed utilizzare materiali gratuiti online ai seguenti link:

 

- per l'esame PET (Preliminary for Schools):

http://www.cambridgeenglish.org/exams/preliminary-for-schools/preparation/

- per l'esame FIRST:

http://www.cambridgeenglish.org/exams/first/preparation/

 

Per maggiori informazioni, consulta il  sito ufficiale ‘Cambridge English Language Assessment

http://www.cambridgeenglish.org/it